Per Aristotele, Quintiliano e Dante sarebbe stato l’exemplum: colei che incarna tutte le caratteristiche di cui si vuol dare notizia. L’ospite di oggi è infatti una cuoca eccelsa e, come già potete vedere, un cammeo di stile. E’ l’espressione della femminilità che passa dall’aspetto, dagli abiti, dagli accessori e dall’amore che mette nei piatti che prepara. Sono arrivato a lei attraverso i racconti delle cene pantagrueliche che alcuni amici in comune hanno avuto il privilegio di gustare a casa sua. Una casa che, a quanto si dice, è l’immagine dell’accoglienza e del gusto e che nasconde un tesoro: un’intera stanza dedicata al guardaroba.
Potrebbe sembrare un po’ sofisticata Patti, ma in realtà è soltanto molto timida. Le ho fatto una lunga corte per convincerla a farsi fotografare, poi ieri, quando mi ha visto febbricitante ha finalmente ceduto e alle 3 ci siamo visti nel negozio in cui lavora. Non cito il nome, ma vi basti sapere che è il gallery store vintage più bello d’Italia. Sapete come mi ha accolto? Con un grande quaderno nero sul quale scrive, ricopia ed incolla tutte le ricette provate, da provare o quelle che vanno bene per ogni occasione.
Uno pensa che una bella donna, ben vestita e sempre alla page, con un lavoro come il suo mangi sushi e prenda integratori, si imponga diete ferree e spenda metà del suo tempo in palestra. Invece si può essere come Patti dedicandosi con amore ai fornelli per la gioia degli amici e per la propria. Infondo cucinare e vestirsi non sono cose troppo diverse: sono entrambe operazioni necessarie, si fanno per gratificarsi e gratificare e per entrambe ci vuole una buona dose di gusto e di pazienza.
Ma se Patti mi ha sopportato un’ora non le manca di certo la pazienza e tantomeno lo stile, anzi gli stili, visto che sa vestirsi in mille maniere diverse conservando sempre la propria personalità e lasciando la sua impronta su ogni outfit. Il colore prevalente è il nero, l’altro il bianco. Si tratta di un gothic-chic intervallato da reminiscenze rock, basti sapere che il suo gruppo preferito sono i Cure e che sotto la blusa, indossata al contrario, aveva una t-shirt da groupie dei Rolling Stones. Ai piedi delle stringate maschili church’s, sotto calzini bianchi dall’aria un po’ preppy, a completare la mise una gonna Comme de garcon in fresco di lana, asimmetrica e sormontata da una leggera sottogonna di tulle in perfetta assonanza al blouson smanicato e altrettanto irregolare con un motivo a trama allargata che corre dallo spallino lungo tutta la parte sinistra del dorso.
Patti per stare comoda stacca le etichetta dai suoi vestiti, ma è chiaro il suo amore per i designer giapponesi e della scuola di Anversa, infatti al polso indossa un Martin Margiela ben accostato ad un bracciale antidolorifico in rame comperato in farmacia che bilanciano in maniera giocosa il Rolex in acciaio sull’altro braccio. Alle dita inforca teschi e brillanti, Mc Queen e fine gioielleria d’artigianato, mentre al collo per sottolineare la sua allure un po’ gotica si sovrappongono un orologio a cipolla e un pendolo da mago pescati in qualche mercatino. E cosa mangia questa bellissima ragazza? Penserete a qualche cosa di complicato. Invece è semplice, sano, dietetico, ma gode di tutte le influenze arabe che la Sicilia, sua terra d’origine, ha avuto. Ecco a voi il cavolo verde con uvetta e pinoli di Lady Patti:
Per 4 persone vi occorreranno un cavolfiore verde grande, due spicchi d’aglio, un pugno colmo di uvetta, un pugno di pinoli sgusciati, 1 o 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, olio, sale e peperoncino quanto basta. Prendete una casseruola, coprite il fondo d’olio, lavate il cavolo, riducetelo a cimette e adagiatelo nel tegame, quindi aggiungete l’uvetta, i pinoli, il sale, il peperoncino, il concentrato e ¾ di un bicchiere d’acqua. Coprite e fate cuocere a fuoco medio, girando di tanto in tanto, per circa 30 minuti. Così avrete un contorno da re, se poi vi piace sperimentare, io oggi ho deciso di cucinarlo per condirci un bel piatto di Taccozzete o, se preferite, maltagliati, in ogni caso buona cena e buona mise a tutti!
Questo sarebbe il mio look ideale!
RispondiEliminameraviglioso anche con la febbre e...chi puo' dirti di no!
RispondiEliminache personaggio interessante! Descrizione sopraffina
RispondiEliminaahah Che gentili!! Ma il merito è solo di Patti!!
RispondiEliminamhwa mhwa la conosco una donna da imitare, la sua autorevolezza e dolcezza sono caratteristiche che ho sempre amato in lei.
RispondiEliminaantonella