Oggi vi presento un vero personaggio. Ha girato il mondo e anche se non ve lo dice conosce tutti quelli che vale la pena conoscere. Non sa neppure come si cuoce un uovo al tegamino, ma sa fare le linguine ai gamberetti e pomodori Pachino, o almeno, ricorda la ricetta. L’ultima volta li ha messi in tavola nel luglio 2010, quando in Spagna, a Tarragona, costretta dalla febbre in casa, cucinava per qualche amico che, incurante del pericolo, si prestava quale cavia. In effetti la ricetta non è neppure la sua, mi ha confessato che arriva dai diari segreti di un’altra musa della moda: Sabrina Querci, sua cara amica e, a quanto pare, maggiormente dotata in cucina.
E’ la persona più schietta che abbia conosciuto nell’ultimo anno e se deve mandarti a quel paese, non aspetta un secondo, come se deve aiutarti, ma solo se davvero lo meriti o solo se, per qualche ispida alchimia, le stai a genio. Si chiama Antonella Mugnai e nella vita è una consulente di moda, ma nel tempo libero, visto che le pentole la spaventano (e soprattutto i tegami!), si guarda con circospezione intorno e confida che il mondo cambi.
Oggi sono andato a casa sua. E’ interessata ai miei papillon, infatti a breve aprirà un nuovo concept store on line. Vintage e nuovi talenti.
Mentre salivamo le scale le ho detto che da poco ho un blog, è stato come averle confessato una malattia, insomma, è una vera esperta e non avrei mai pensato che si concedesse alla mia penna. Invece… eccola qui: in uno chemisier “Céline” color biscotto stretto in vita da una cintura dello stesso impalpabile cotone, ai piedi un raro sandalo “Ferragamo” anni ’70 acquamarina in pendant con una clutch “H&M” comprata in Svizzera nel 2006. Unico ed immancabile accessorio - a suo dire- un rossetto, anzi, il Rossetto: “rouge Chanel”.
Una volta arrivati a casa mi ha offerto un caffè terrificante e poi, tra mille inciampi, è riuscita a darmi questa ricetta che vi posto come una reliquia. Eccovi le linguine gamberetti e pomodori pachino di donna Antonella, o meglio quel che si ricordava della ricetta di donna Sabrina:
Per quattro persone sgusciate 1/2 kg di gamberetti, fateli saltare in padella qualche minuto con uno spicchio d’aglio in camicia e un po’d’olio. A ¾ della cottura togliete l’aglio e sfumate con un po’ di vino bianco. Una volta che il vino è evaporato togliete dal fuoco metà dei gamberetti e teneteli da parte, riducete gli altri in piccoli pezzetti e aggiungete, spezzati in quattro parti, una quindicina di pomodorini pachino. Fate cuocere a fiamma viva per sette minuti, quindi aggiungete del prezzemolo tritato e i gamberi precedentemente messi da parte. A questo punto unite le linguine che avrete tolto dal fuoco ancora al dente e mantecate per qualche secondo con l’aggiunta di un buon extra vergine toscano e un po’ di peperoncino. Buona cena e buona mise a tutti!
per ora sei la più figa
RispondiEliminaChe classe. Una donna che doverbbe senz'altro essere sa parlare del mondo e altro.
RispondiEliminaio la conosco, oltre ad essere una "donna bella" è un'amica vera con un non trascurabile talento...aspetto con eccitazione l'apertura del suo concept store online.
RispondiEliminamah?
RispondiElimina